Pesci Blenny

Da Tropicalfish acquari e acessori Livorno, potete trovare i pesci di acqua marina, Pesci Blenny.

Il termine Pesci Blenny è ambiguo, essendo stato applicato a parecchie famiglie di pesci marini perciformi, salmastri e alcuni pesci d’acqua dolce.

Questi pesci condividono morfologia e comportamento simili.
Sei famiglie sono considerate “vere bolere”, tutte raggruppate sotto il sottordine Blennioidei; i suoi membri sono indicati come blennioids.

Circa 833 specie si trovano in 130 generi all’interno del sottordine.
I Pesci Blenny sono generalmente piccoli pesci, con corpi allungati (alcuni quasi anguilla) occhi e bocca relativamente grandi.
Le loro pinne dorsali sono spesso continue e lunghe; le pinne pelviche hanno tipicamente un’unica colonna vertebrale incassata e sono corte e sottili, situate prima delle pinne pettorali.

La pinna caudale è arrotondata. Le teste smussate dei Pesci Blenny possiedono spesso elaborate strutture a forma di baffi chiamate cirri.

Come generalmente il pesce bentonico, i blennioidi trascorrono molto del loro tempo sul fondo del mare.

Inoltre molti sono solitari e possono scavare nei substrati sabbiosi o abitare nelle fessure delle barriere coralline, nei tratti inferiori dei fiumi o persino nei gusci vuoti dei molluschi.

Questi pesci sono superficialmente abbastanza simili ai membri delle famiglie dei ghiozzi e dei draghi, così come a molte altre famiglie non imparentate i cui membri hanno occasionalmente ricevuto il nome di blenny.

Per maggiori informazioni su questa specie contattare Tropicalfish.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *